Home  | Chi siamo  | Viaggio  | Cibo  | Sydney  | Diario  | Rinco  | Chat | Mare  | Cairns  | Melbourne 

lunedì 2 marzo 2009

Nel Blu dipinto di blu....

Quale turista colto, serio e ben informato sui fatti si reca a Sydney senza fare una capatina alle famigerate Blue Mountains? Noi data la nostra alta professionalità non abbiamo mancato questo appuntamento. Dotati di una guida d'eccezione, tipica ragazza australiana originaria del posto locale situato in loco, (2 stelle artois di fila fanno questo effetto) siamo partiti in mattinata, mattinieri alla volta delle montagne blu.
Due ore di macchina e passa la paura, se non sei tu a guidare, visto che qui con la guida a destra, ad ogni curva ti sembra di morire. Per dovere di cronaca, la nostra guida si chiama Caragh, ma non pronunciate il gh potrebbe arrabbiarsi e perdere le sue sembianze angeliche...
Arrivati sul posto, la prima sosta è a casa dei genitori di Caragh, una pausa giusto per un caffè e qualche toast prima di cominciare la scalata al successo. Ci addentriamo così nella foresta australiana, con i rischi del caso, siamo stati allo zoo e siamo a conoscenza della pericolosità di ragni e serpenti, qui possono essere mortali..ma noi abbiamo la nostra guida locale, che ci ha informato sul da farsi nel caso in cui ci si trovasse in presenza di uno di codesti simpatici animaletti. Eccovi il video, così se mai doveste venire in australia sarete pronti anche voi!!



Dopo 3 ore di camminata, di ste Blue Mountains neanche l'ombra, anche se le cascate e i paesaggi che incontriamo lungo il percorso sono qualcosa di straordinario.


E proprio quando meno te lo aspetti, basta scendere una scalinata e ti ritrovi davanti a una di quelle meraviglie naturalistiche che ti lascia senza parole, rullo di tamburi, signori e signore ecco a voi le "Blue Mountains".


La nostra guida ci ha detto che il colore azzurro deriva dalla sottilissima nebbia prodotta dall’evaporazione dell’olio che fuoriesce dagli eucalipti. In lontananza questa nebbiolina dà alla catena montuosa un aspetto serenamente azzurro. A mio modesto parere sono le esalazioni degli olii di eucalipto a far credere ai turisti di vederle azzurre, in effetti noi ci sentivamo un pò più "serenamente azzurri".
Dopo aver ammirato il panorama e scattato le dovute foto ci siamo spostati verso la Jamison Valley, dove ci aspettavano "le 3 sorelle", una a testa...ma cosa avete capito?? Maliziosi!



Si tratta di 3 imponenti rocce che si ergono dalla vallata. La leggenda narra che le rocce (inizialmente 7) erano le figlie di uno stregone, che per difenderle dalle ire furiose di un mostro, decise di dar loro questa forma, ma fu poco attento, perse il suo bastone magico e non riuscì più a farle tornare alle sembianze umane.
Secondo me è una cazzata, noi di bastoni nella foresta ne abbiamo visti tanti, posso credere che manco uno era magico? E poi voglio dire, uno stregone serio avrebbe avuto un bastone di riserva. Certo che non ci sono più gli stregoni di una volta.. Comunque la leggenda è leggenda, chi ci vuole credere ci creda!!

Le Pagelle di Pietrelli e Porpiglia

Guida (turistica): A destra, bene in autostrada, ma c'è da tenere in considerazione che il cambio è automatico, sarebbe da valutare con cambio manuale, nel complesso soddisfacente, grazie Caragh, VOTO 8.

Blue Mountains: Noi di montagne ne abbiamo viste tante, ma così blu è la prima volta, VOTO 8.

Fauna Locale: Come il trucco, c'è ma non si vede e a noi questo.."Ci piace!", VOTO 8.

P.S. Per chi non dovesse scorgere dalle nostre foto il blu delle montagne, abbiamo portato con noi una boccetta di olii di eucalipto, provatela e vedrete come tutto diventerà più blu...

3 commenti:

  1. grande guida! è buffissima!..auhauhauhauha

    RispondiElimina
  2. sono in pensiero per le quattro sorelle che non si ritrovano!
    sarà il caso di cercarle?

    RispondiElimina
  3. sono sempre piu convinta che in Australia gira brutta roba.......... ma cosa avete pensato?????????!!!!!!!! GLI OLII
    ah cmq mi raccomando alle MISS con la maglietta bagnata!!!
    P.S. ciao brutto (altro che ciao bella...) MH

    RispondiElimina